Domenica 23 ottobre alle 10.30 – presso l’Area Archeologica di Ocriculum – durante l’evento di rievocazione storica Sacramentum Legionis è andata in scena la prima di Terre di Otricoli: Sapori di Otricoli.
Una splendida tavola imbandita dei prodotti delle cinque aziende coinvolte nel progetto ha accolto i visitatori dell’area archeologica durante uno degli eventi di rievocazione storica del territorio.
Presentazione del progetto e degustazioni
Insieme al vicesindaco e alcuni del produttori è stato presentato il progetto complessivo ed è stata offerta una degustazione di cibi e vini.
Tra i cibi anche la possibilità di degustare del libum – uno dei pani dell’antica Roma – realizzato proprio con i prodotti a KMzero presentati.
Protagoniste sono state le aziende del nostro territorio:
- i formaggi dell’Azienda Agricola Veneri con sede a Calvi dell’Umbria;
- il miele di Mielita di Otricoli;
- i vini della Cantina La Madeleine;
- e quelli della Cantina Santoiolo;
- l’olio EVO del Frantoio Oleario Pellerucci di Narni.
L'evento di rievocazione del Sacramentum Legionis
L’evento del Sacramentum Legionis che richiama diverse associazioni di rievocazione da tutta Italia, è iniziato alle ore 10.00 con l’apertura delle attività:
- il campo dei legionari;
- il campo dei vigiles col magistrato di Ocriculum;
- i musici e le danzatrici;
- il thermopolium, con la possibilità di gustare i cibi del tempo di Roma e l’inimitabile mulsum (vino speziato) di Ocriculum.
Alle 16.00 il sacro rito del Sacramentum.
Piano di Azione Locale GAL Ternano – Azione 19.2.1.08. “Attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali – annualità 2022”