La storia del nostro territorio passa anche attraverso la storia degli alimenti che nel corso degli anni lo hanno caratterizzato.
È per questo motivo e con l’obiettivo di raccontare come nasce questa storia, che il progetto Terre di Otricoli approda nella Scuola Secondaria di Primo Grado del plesso di Otricoli con l’attività A Scuola con Gusto.
A scuola con gusto il 17 novembre presso la scuola secondaria di Otricoli
Le olive del Frantoio Pellerucci, le uve delle cantine La Madeleine e Santo Iolo, il miele di Mielita e i formaggi dell’Azienda Agricola Veneri, saranno i grandi protagonisti di un incontro in programma il prossimo giovedì 17 novembre che coinvolgerà tutte e tre le classi della Secondaria di Primo Grado di Otricoli.
Ognuno dei nostri produttori avrà modo di raccontare la storia dei suoi prodotti, dalla raccolta al confezionamento, passando per la lavorazione del prodotto che è la fase centrale ossia quella che rende il prodotto finale qualcosa che vale la pena di portare in tavola.
- L’olio e il vino raccontano una storia di secoli, durante i quali i nostri avi hanno imparato a mangiare in maniera sana e consapevole, per poi servirsi delle nuove tecnologie per migliorarne la conservazione e velocizzarne la produzione così da non mandar perso il prodotto primario.
- Il miele, a sua volta da sempre alleato nelle tavole degli umbri – specialmente dei più abbienti-, è diventato oggi un alimento centrale grazie all’ape che ne permette la produzione.
- I formaggi raccontano anche una storia di allevamenti che ha da sempre caratterizzato la nostra terra insieme all’agricoltura permettendo ai ragazzi di comprendere a fondo l’importanza di mantenere vive certe tradizioni fondamentali all’ambiente e alla salvaguardia della cultura alimentare.
Sarà un momento in cui il passato, il presente e il futuro potranno incontrarsi e parlare insieme di come sia complessa e comunque incredibilmente meravigliosa l’enogastronomia del nostro territorio.
Piano di Azione Locale GAL Ternano – Azione 19.2.1.08. “Attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali – annualità 2022”